Agronews
Pizzolivm, ora la pizza napoletana ha il suo olio
Il prodotto oleario è stato ideato appositamente da Olitalia per condire e armonizzare gli ingredienti del piatto made in Italy. L'extra vergine di oliva di origine 100% italiana è stato approvato dall'dall’Associazione Verace Pizza Napoletana
Milano- “A ognuno il suo olio”, è questo che si è scoperto durante l’ultimo convegno di Olio Officina: ogni olio ha delle caratteristiche uniche e appropriate a certi alimenti, parlare dell’olio in modo generalizzato potrebbe essere un errore e usarlo in modo inappropriato potrebbe addirittura rovinare gli ingredienti di un piatto. Da queste considerazioni, dopo lunghi anni di ricerche, Olitalia ha ideato Pizzolivm, il primo olio dedicato alla pizza, ingrediente prediletto dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, che dal 1984 promuove e tutela nel mondo la “Vera Pizza Napoletana” attraverso un proprio marchio registrato ed un disciplinare internazionale.
Si tratta di un olio ideato appositamente per condire e armonizzare gli ingredienti della vera pizza napoletana, extra vergine di oliva di origine 100% italiana caratterizzato da note fruttate verdi, un perfetto equilibrio tra amaro e piccante di media intensità e dai lievi sentori di pomodoro, che ne esaltano il prodotto per eccellenza della pizza.
Pizzolivm nasce da un rigido processo di selezione delle migliori cultivar italiani da parte di alcuni tra gli esperti assaggiatori più rinomati a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con i pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che hanno testato l’olio sulla pizza fino a trovare quello dal profilo sensoriale perfetto per l’abbinamento alla vera pizza napoletana e che ne armonizza al meglio gli ingredienti.
Come si utilizza l’olio sulla pizza? Secondo l’Associazione Verace Pizza Napoletana il metodo corretto prevede che l’olio venga aggiunto prima della cottura in forno, con un movimento a spirale, in modo da armonizzare e mantenere la giusta umidità degli ingredienti, soprattutto del pomodoro in fase di cottura e per fa sì che la pizza non si asciughi troppo, oltre ad essere successivamente aggiunto a crudo per completare l’opera. Idoneo ai parametri di qualità definiti dal Dipartimento di Scienza degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Pizzolivm arriverà presto sulle nostre tavole.
Il prossimo appuntamento di Pizzolivm sarà alle Strade della Mozzarella a Londra, dal 27 al 28 febbraio, dove i pizzaioli londinesi aspettano trepidanti di testare il prodotto.
Camilla Rocca
in data:20/02/2017