L'indirizzo
Portale 21 Opificio di cucina, la nuova immagine dei Castelli Romani
Locale aperto a Marino esce dalla logica delle fraschette e fa delle sua semplicità in cucina la sua forza senza dimenticare il fascino del gourmet
Roma- Ci voleva la voglia e la volontà di Valentina Pacifici, classe 96, per offrire un‘immagine dei Castelli Romani non stereotipata e fuori dallo schema delle celebri e tradizionali fraschette, locali adibite alla mescita del vino, eventualmente accompagnata da semplici cibi salati per favorire il bere. La chef, dopo la scuola delle chef tristellato Niko Romito, l’esperienza a Milano da Spazio di Niko Romito, con lo chef stellato Gianfranco Pascucci, sul litorale romano, al locale Pianostrada per 3 anni e con la chef Alba Esteve Ruiz presso Antica Fonderia, ha aperto nel 2021 a Marino (Roma) Portale 21 Opificio di cucina (Via Rodolfo Morandi, 32, 00047 Marino- Roma), rilevando una proprietà di famiglia.
Il ristorante, che ha origine del nome nel portale di entrata della residenza suburbana dei Colonna, una delle famiglie più importante della Roma della prima metà del XVII secolo, fa delle sua semplicità in cucina la sua forza senza dimenticare il fascino del gourmet.
Il menu può proporre un tagliolino fatto in casa con ragù di manzo, pecorino, timo e limone o un Fusillo lungo con datterino arrosto e peperone crusco,o anche una Linguina Mancini alici, bottarga di muggine e panure alle erbe. Tra i diversi secondi la carta propone, per fare alcuni esempi, Polpo, bieta e salsa cacio e pepe. Tra i dolci è da segnalare in particolare il Tartisù (cremoso al mascarpone, savoiardo, caramello salato, utile al cacao e caffè) .Non manca la possibilità di apertivi e cocktail con tapas e altro.