Agronews
Prende il via a Düsseldorf il congresso internazionale Save Food
Ha preso il via a Düsseldorf (Germania) il congresso Internazionale Save Food. Al congresso di due giorni partecipano agenzie delle Nazioni Unite, tra cui l'Unep, il Pam e l'Ifad, istituzioni pubbliche e aziende private, per cercare insieme di analizzare le cause delle perdite alimentari e trovare le soluzioni migliori per ridurle. Il congresso si concentrerà in particolare sulla perdita alimentare e sullo spreco nel settore ittico, nei cereali, nel latte, nella frutta e verdura, e nel settore delle radici e dei tuberi.
Fondata nel 2011 dalla Fao e dall'organizzatore di commercio equo, Messe Düsseldorf, Save Food , l'Iniziativa Globale per la riduzione delle perdite di cibo e degli sprechi, riunisce 250 partner tra organizzazioni e aziende pubbliche e private nel tentativo di cambiare le pratiche di gestione, le tecnologie e i comportamenti delle persone coinvolte nella catena alimentare.
Tra le sue attività, l'Iniziativa Globale assiste il settore pubblico e quello privato nell'individuazione e nell'attuazione di progetti per la riduzione delle perdite alimentari, nonché in quelle attività che promuovono il riutilizzo ecologico del cibo sprecato - per esempio nei mangimi e nei compost.
Il congresso si svolge nell'ambito della Interpack, la fiera leader nel mondo per il ramo confezionamento ed imballaggio, e le industrie di trasformazione collegate, dove imprese provenienti da circa 60 paesi espongono prodotti e servizi.