Agronews
Quote rosa in macelleria: crescono le donne al banco carne
Oggi ammonta a circa diecimila unità la pattuglia femminile presente nei locali di vendita. La presenza è costante in un terzo delle 30mila attività italiane
Roma- Vacilla la convinzione che la figura del macellaio sia esclusivamente maschile. Chi lo pensa ancora sbaglia di grosso. Le quote rosa nel negozio della carne esistono, eccome. A rilevarlo, nel corso della 26ma edizione di Eurocarne di Verona (rassegna internazionale del comparto organizzata da Veronafiere) è Mario Giuliatti, presidente dell'Associazione macellai veronesi. “Su 30.000 macellerie in Italia- dice il presidente- un terzo vedono la presenza costante di donne, impegnate nei lavori di preparazione del prodotto”.
A confermare il trend è Federcarni. “Sono circa diecimila le donne che gravitano nell'orbita delle macellerie - fanno sapere - ma la tendenza è in aumento, soprattutto alla luce dell'evoluzione che sta vivendo il negozio tradizionale, sempre più proiettato verso le preparazioni pronte da scaldare, ma anche gli stuzzichini, gli aperitivi e la ristorazione veloce”.