Agronews
Regole più severe per la vendita del latte crudo
Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale le nuove indicazioni previste dal decreto sulla sanità del ministero Balduzzi. Sul frontale del distributore automatico dovrà essere presente la dicitura 'prodotto da consumarsi previa bollitura'
Roma - Nuovo scenario commerciale per la vendita di latte e crema crudi. La norma sul settore inserita nel decreto sanità Balduzzi e ora legge dello Stato è infatti stata pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale.
Le regole prevedono che l'operatore che utilizza distributori automatici per la vendita diretta di latte crudo deve riportare in maniera chiara e visibile sul frontale del distributore automatico, in rosso e con caratteri di almeno quattro centimetri, la dicitura: 'prodotto da consumarsi previa bollitura'; indicare in maniera chiara e visibile la data di mungitura del latte e la data di scadenza dello stesso, che non deve superare i tre giorni dalla data di mungitura".
Il provvedimento prevede inoltre che bisogna "escludere la disponibilita' di contenitori destinati al consumo in loco del prodotto". E’ specificato che "dall'attuazione del presente decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica".