L'indirizzo
Retrobottega, un menù conviviale per un faccia a faccia con lo chef
Debutta nella Capitale il laboratorio enogastronomico di Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice. La formula ristorativa permette al cliente di assistere a tutte le fasi di preparazione del piatto
Roma- Easy, dal pedigree di origine stellata e di alta qualità. E non poteva essere altrimenti visto che le menti del progetto hanno un passato nelle cucine di chef decorati come Enrico Crippa, Antonio Guida e Anthony Genovese ed esperienze lavorative a New York, Berlino e Londra. Ma c’è di più. A chiudere il cerchio magico dell’iniziativa fondata dai cuochi Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice sono due figlie d’arte, le spin doctors Camilla Benvenuti, discendente diretta del noto attore Alessandro Benvenuti e Sarah Masten, nipote del compianto Nino Manfredi. Che dire di più. Gli elementi ci sono tutti per affermare che “Retrobottega” (Via della Stelletta,4) sarà un laboratorio gastronomico che farà parlare molto di se non solo a Roma.
La sua unicità, oltre ad essere quella dei curriculum professionali e discendenza di rango, è la formula di ristorazione innovativa che mette a tu per tu lo chef con l’ospite di turno che, ordinando il proprio piatto, può assistere a tutte le fasi della sua preparazione apparecchiandosi il posto pranzo con le sue mani avendo a disposizione nei cassetti del locale il kit necessario per farlo: forchette, tovaglioli e bicchiere. Ecco dunque che il gioco è fatto e il cliente di questo laboratorio, aperto dalle 8,00 alle 22,00 nel pieno centro della Capitale a pochi passi da Piazza Navona, potrà aspettare in un clima conviviale le magie enogastronomiche di Miocchi e Lo Iudice realizzate con la collaborazione di Gabriele Di Lecce e Matteo Magagnini.
Dalla cucina, tutto a un prezzo complessivo che non supera i 35 euro, verrà suggerita tutta una lunga lista di prelibatezze “costruite” con ingredienti di prima qualità come il Polpo, zucca ed anacardi, Mezzemaniche trafilate al ragù di cortile, Agnolotti di fonduta con sugo di verdure arrostite, Anatra e cavoli, Guancia brasata, sedano rapa e carote tanto per fare qualche esempio. Insomma una sorpresa una dietro l’altra che inizia dalla mattina con la possibilità di fare una colazione dolce con torta della nonna, brownie, plumcake alla frutta, bombe, cookies e una colazione salata con uova strapazzate, a occhio di bue, bollite o in camicia servite con pane tostato e bacon il tutto accompagnato da centrifughe, succhi biologici, thè e caffè in un’ambiente piccolo, ma accogliente che ricorda l’atmosfera di una vecchia bottega.
Gianluca Pacella
in data:28/12/2015