Agronews
Riconosciuto il Consorzio di Tutela Vermouth di Torino Igp
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha ufficialmente riconosciuto il Consorzio di Tutela Vermouth di Torino IGP, il primo vino aromatizzato a ottenere una tutela di questo livello. Con questo riconoscimento salgono a 327 i consorzi attualmente riconosciuti in Italia, un risultato che testimonia l’impegno dei nostri imprenditori nel valorizzare le eccellenze del territorio. Diamo il benvenuto a questo nuovo consorzio e continuiamo a muoverci in questa direzione per rafforzare la tutela delle nostre produzioni di qualità e valorizzarle sui mercati”, ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Con l’istituzione del Consorzio di Tutela Vermouth di Torino IGP, il Ministero riconosce l’importanza - sottolinea una nota - di un comparto che affonda le proprie radici nel cuore del Piemonte sin dall’Ottocento e che è conosciuto nel mondo per la sua tradizione e la storicità della produzione.
Il sistema delle indicazioni geografiche vale oltre 20 miliardi di euro alla produzione e rappresenta il 16% dell’export agroalimentare italiano, con un controvalore di oltre 11,8 miliardi di euro.