Agronews
Rieti dà i natali a“Sabino”, il peperoncino giusto per i consumatori italiani
Tutto pronto nel capoluogo laziale per la nuova edizione della fiera campionaria mondiale di settore. Dal 28 al 31 agosto nelle piazze del centro cittadino allestiti cento stand espositori con circa 500 varietà di capsicum annuum
Roma- Ancora una volta, per quattro giorni, Rieti sarà la città più hot d’Italia: dal 28 al 31 agosto torna nel capoluogo laziale “Rieti Cuore Piccante”, fiera campionaria mondiale del peperoncino. A cavallo tra la fine di agosto e l’inizio del mese di settembre le piazze del centro abitativo della Sabina, dopo il successo delle scorse edizioni, tornano quindi a colorarsi di rosso.
La manifestazione, organizzata nuovamente per questo periodo estivo dall’Associazione Peperoncino con la collaborazione dell’Accademia nazionale del peperoncino, della Camera di Commercio , della Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, propone cento espositori e circa 500 varietà di capsicum annuum ai quali si aggiungeranno alcuni esemplari tra i più piccanti al mondo. La novità assoluta sarà invece la presentazione di “Sabino”, il nuovo ecotipo di capsicum studiato proprio per soddisfare la richiesta italiana di peperoncino.
Va detto inoltre che non mancherà la presenza di Paesi ospiti che quest’anno vede in prima fila Ghana, Honduras, Messico e Sri Lanka con India e Perù in attesa di conferma. Un appuntamento- dicono dunque gli organizzatori- imperdibile per gli appassionati di un prodotto che nel mondo conta oltre 4 miliardi di consumatori abituali e che affonda le sue radici nei secoli, con testimonianze che risalgono a oltre 7.000 anni orsono e che ne fanno uno degli alimenti più conosciuti e amati al mondo.