Agronews
Rieti si conferma capitale mondiale del peperoncino
Dopo il buon successo della seconda edizione (100mila presenze a luglio) con “Rieti Cuore Piccante” , il capoluogo sabino torna a rivestire i panni di capitale mondiale del peperoncino e ad essere protagonista nel panorama agroalimentare italiano.
Sabato 22 settembre è infatti prevista un’apertura speciale del campo catalogo “Carlo Jucci” (Rieti, Via Comunali 43) con visita riservata ad Ambasciatori, autorità locali e stampa che potranno prendere visione delle oltre 4.000 piante di capsicum in rappresentanza di oltre 1.000 varietà provenienti da tutti i continenti.
Il giorno dopo, domenica 23, il campo catalogo aprirà i battenti anche al pubblico. Nella giornata di sabato, inoltre, verrà tenuta la conferenza “Origini e natura della piccantezza del peperoncino e suo relativo calcolo” nel corso della quale i Professori Bencivenga e Pasqualini dell’Università di Perugia e il Professor Marmo dell’Aispes presenteranno alcuni dati sullo studio in corso per determinare una nuova scala di rilevazione del grado di piccantezza che vada a sostituire quella di Scoville.