Agronews
Ristoranti, la qualità non paga più
Uno studio condotto dalla società Jfc segnala che nel primo semestre del 2012 il fatturato dei ristoranti di eccellenza è in calo del 19,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Roma- Anche la qualità alle volte va in crisi. Uno studio condotto dalla società Jfc segnala che nel primo semestre del 2012 il fatturato dei ristoranti di eccellenza è in calo del 19,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato è giustificato dal fatto – si spiega in una nota- che un servizio con la presenza di un cuoco ammirato in tv, la location di fascino, un servizio di altissimo livello o l'esperienza di una cucina creativa o territoriale unica nel suo genere costa cara agli ospiti. Allo stesso tempo i costi gestionali e di acquisto di prodotti non possono essere sostenuti dai ristoratori.
'
'Si tratta di un dato allarmante - afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e responsabile della ricerca - anche considerando che le previsioni a fine anno non migliorano questa situazione, gravata dalla forte incidenza dei costi di utenze, tasse e burocrazia, vero limite per questo importante comparto. Settore che, senza contare il "patron" e spesso la sua famiglia, garantisce il lavoro a ben 17.220 dipendenti, con profili e competenze di altissimo livello professionale".