Agronews
Roma, al Maio Restaurant omaggio alla Sicilia
Il gusto incontra il territorio sui tetti di Roma, per una serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche della tradizione italiana: è quanto accaduto con l’appuntamento con Six a cura di Maio Restaurant & Rooftop, che nella sua cornice scenografica al centro di Roma ha omaggiato la Sicilia, grazie alla collaborazione con Planeta, una eccellenza del territorio, e Testa Conserve, che porta in tavola il gusto autentico della tradizione siciliana.
Protagonisti i 3 chef per un menu a 6 mani con un’alternanza di piatti, all’ultimo piano di Rinascente in via del Tritone: guest chef è Angelo Pumilia del ristorante La Foresteria Wine Resort di Menfi, fiore all’occhiello di tenuta Planeta, insieme a Luca Seveso, Executive Chef Maio Restaurant, e Andrea Biasia, Resident Chef Maio Restaurant Roma.
Lo chef Angelo Pumilia ha portato in tavola la ruota di Menfi con mousse di acciughe Testa Conserve, gel al limone, mascarpone e salvia e, a seguire, la terrina autunnale di carni miste e castagne e, poi, i tradizionali “ciciri”, ovvero gnocchetti di ceci con porcini e demi glace vegetale. La firma dello chef Luca Seveso si è ritrovata nella cagliata con peperone alla brace, fico d’India e ventresca di tonno rosso Testa Conserve, nel cannolo di seppia con muddica atturrata e caponata liquida e nella pastina con vongole, tenerumi, Tuma Persa e polvere di cipolla.
Allo chef Andrea Biasia è stata affidata la creazione del pan brioche con maionese all’olio Evo Testa Conserve, carciofini e mentuccia, il roastbeef di tonno del Mediterraneo con friggitelli, cipolla rossa in agrodolce e sugo d’arrosto e il dolce finale con la cassata moderna con pistacchi, cioccolato e agrumi canditi. La selezione di vini Planeta ha accompagnato i piatti con eccellenza di gusto