Agronews
Roma, al debutto il progetto di start up CoopUp di Confcooperative
Arriva a Roma il progetto di start up CoopUp di Confcooperative. L’iniziativa permette di diventare imprenditori di se stessi nel campo agricolo e in altri settori. A tutti gli aderenti Confcooperative, Credito Cooperativo (BCC) e Fondo Sviluppo metteranno a disposizione spazi fisici, percorsi di realizzazione e coaching. Il programma, attivato già in altre 17 città, è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, l’Associazione NeXt (Nuova Economia per Tutti), e l’Università degli Studi di “Tor Vergata” e l’ Università “Lumsa”.
Destinatari del progetto CoopUp sono le cooperative costituite da non più di 24 mesi e gli aspiranti cooperatori che intendono trasformare le loro idee in impresa. Il coworking coinvolgerà invece la sede capitolina di Coonfcooperative (via Torino, 146), lo spazio di San Cesareo (via Maremmana, 11), un’area extra urbana a sud-est della Capitale considerata strategica sia per la vicinanza con l’Università di Tor Vergata, sia per i prodotti, per i locali ed i servizi bancari dedicati alle start up offerti dalla BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo.
Per partecipare al progetto CoopUp occorre compilare il form presente sul sito: www.roma.confcooperative.it/coopup. Le candidature potranno essere presentate dal 1 al 31 marzo. Una commissione di dirigenti cooperativi ed esperti provenienti dal mondo accademico e non, selezionerà- si legge in una nota- le idee di impresa più innovative che accederanno al percorso e le start-up cooperative che usufruiranno degli spazi di coworking e di consulenza personalizzata sulle questioni legali, amministrative e finanziarie. Le idee selezionate parteciperanno al percorso formativo che prenderà il via ad aprile e si concluderà a luglio