Agronews
Roma: apre i battenti “Culinaria-Il Gusto dell’Identità”
Aprirà i suoi battenti sabato 10 marzo a Roma la settima edizione di “Culinaria-Il Gusto dell’Identità”, convegno incentrato sulla qualità dei prodotti e della ristorazione.
L’appuntamento, molto atteso dai foodlover non solo romani, avrà come teatro gli spazi abitualmente occupati da Campagna Amica (via San Teodoro, 74) che per l’occasione si sposterà nell’antistante piazza di Sant’Anastasia.
Saranno - si legge in una nota - tre giornate imperdibili, con un’alternanza mai vista nella Capitale di veri e propri artisti dell’alta ristorazione, ognuno accompagnato da un produttore di eccellenze del ricco paniere agroalimentare italiano.
“L’idea – spiegano Fabrizio Darini, Francesco Pesce e Gabriele Terralavoro, organizzatori della manifestazione - è quella di presentare al pubblico il connubio chef-produttore che, nella filosofia di “Culinaria”, è il principio cardine intorno al quale gira il concetto stesso di cucina di qualità”.
Gli spazi dell’iniziativa diventeranno quindi -è spiegato ancora - una sorta di teatro ideale dove gli appassionati potranno non solo vedere all’opera i loro beniamini ma ascoltare la loro filosofia, apprendere i loro segreti, percorrere con loro i sentieri della ricerca che porta alla qualità assoluta.
Un ruolo determinante sarà quello giocato dai prodotti naturali, biologici e biodinamici.
“Non certo per seguire la moda del momento – specificano gli organizzatori – quanto piuttosto perché da sempre siamo convinti assertori della fondamentale importanza della naturalezza del prodotto e in questo il mondo bio offre delle garanzie di assoluto rilievo. Senza dimenticare che molti degli chef ospiti della manifestazione sono decisamente orientati sull’utilizzo di prodotti bio”.
Due le postazioni fisse, alle quali aggiungere un teatro centrale, dove si esibiranno alcuni dei nomi più importanti della ristorazione italiana. Ma grande spazio sarà offerto anche ai produttori, giustamente protagonisti di un evento dedicato alla ricerca della qualità. I visitatori potranno inoltre intrattenersi nei vari spazi che Culinaria mette a disposizione: dalla zona bar al booking store, dalle scuole di cucina all’area shopping dove sarà possibile acquistare, a prezzi speciali, i prodotti presenti alla manifestazione. Senza dimenticare la possibilità, in determinati orari e per un numero ristretto di presenti, di degustare le proposte gastronomiche delle osterie ospiti dell’evento.
“Quella che prenderà il via sabato 10 – concludono gli organizzatori – è un’edizione speciale, studiata proprio per offrire agli appassionati dell’alta ristorazione la possibilità di vivere live un’esperienza indimenticabile, tra momenti didattici e cooking, incontri con i produttori e degustazioni veramente speciali. Insomma, tre giorni per scoprire insieme il sapore della qualità”.