Agronews
Roma: esce l'atlante dei territori del vino italiano
Presentato a Roma l’ "Atlante dei territori del vino italiano". La pubblicazione, in due volumi, è promossa dal ministero delle Politiche agricole, ha richiesto cinque anni di preparazione e ricerche ed è stata curata dall’ Enoteca italiana. Il volume è un atlante ragionato per conoscere la geografia dei terroir del vino.
"Dobbiamo fare della storia recente del vino italiano- ha detto il ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo intervenendo alla presentazione dell'Atlante al Mipaaf - una parabola per il Paese e per la politica. Siamo partiti - ha incalzato - dallo scandalo del metanolo, che ci ha fatto toccare il punto piu' basso con danni gravissimi sia in termini economici che di immagine, ma siamo riusciti a ribaltare il dato, a capovolgere la situazione sino a far diventare il vino una eccellenza assoluta del made in Italy".
"Sono certa - ha detto ancora il ministro - che questo Atlante avra' un grande successo. Si tratta di un lavoro straordinario, utile anche in vista dell'Expo 2015"