Agronews
Russia: Ue, preoccupati da legge contro champagne. Reagiremo.
Firmata da Putin una legge in base alla quale lo champagne esportato nella Federazione non potrà più chiamarsi così ma dovrà accontentarsi della denominazione di "spumante"
Roma- Le bollicine diventano tema di scontro tra Francia, Ue e Russia. ll presidente russo ha infatti aperto la guerra con la firma di una legge in base alla quale lo champagne esportato nella Federazione non potrà più chiamarsi così ma dovrà accontentarsi della denominazione di "spumante". Il brand classico delle bollicine francesi sarà invece riservato a quelle prodotte in Russia. I francesi. Per risposta, hanno decretato lo stop alle esportazioni in Russia di Moet & Chandon, Veuve Cliquot e Dom Perignon.
L'Ue esprime "preoccupazione e disaccordo" nei confronti del progetto di legge russo che riserva ai soli spumanti russi l'etichetta 'champagne' escludendo tutti quelli d'importazione, compresi ovviamente quelli francesi, che si dovranno accontentare della denominazione generica di 'spumante'. "Faremo tutto il necessario per esprimere la nostre preoccupazioni e il nostro disaccordo verso questo progetto di legge nel caso dovesse essere approvato. Proteggeremo il nostro diritto e faremo i passi necessari contro i danni che questa legge causerebbe", ha annunciato una portavoce della Commissione europea.