Agronews
Salone del Gusto, tre giorni con DegustaDop
Con DegustaDop - Siamo diversi, Siamo certificati, il Salone del Gusto di Torino, dedica uno spazio importante al mondo delle certificazioni. Dal 25 al 28 ottobre la Fondazione Qualivita, realtà che da oltre 10 anni si dedica allo studio, promozione e divulgazione di queste eccellenze italiane, propone un programma di 5 degustazioni per presentare oltre cinquanta prodotti DOP IGP italiani. Gli incontri, della durata di un’ora, si svolgeranno nell’ Area istituzionale del Ministero delle politiche agricole e avranno luogo giovedì 25 (ore 18,30), sabato 27 (alle 18.00 e poi alle 21.00) e infine domenica (alle 18.30 e poi nuovamente alle 21.00).
Attraverso l’assaggio e il racconto, produttori ed esperti di enogastronomia guideranno i presenti lungo un percorso che ripercorrerà storie di territori e sapori, di uomini e di passione.
A spasso lungo lo stivale ci fermeremo al nord per incontrare i sapori del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, il prelibato Salame d’Oca di Mortara IGP o il Miele della Lunigiana DOP fino al Provolone Valpadana DOP o al Quartirolo Lombardo DOP passando per Grana Padano e Parmigiano Reggiano DOP; il profumo e il gusto degli extravergine Dop Riviera Ligure e Brisighella richiamano mare e sole di collina e invitano a sorseggiare un Franciacorta DOP Rosé 2008 Biologico o un calice di Prosecco DOP. Nel centro dello stivale ci soffermeremo sul prelibato Prosciutto Toscano DOP, accompagnato dal Pane Casareccio di Genzano IGP magari bagnato da un filo di olio extravergine Sabina DOP e da un bicchiere di Brunello di Montalcino DOP, con la dolce chiusura dei Ricciarelli di Siena IGP. Al Sud, infine, dove trionfano gli extravergine Terra di Bari DOP, Dauno DOP o Valli Trapanesi DOP e aprono la strada alla regina dei formaggi, la Mozzarella di Bufala Campana DOP, che con dolce sapidità lascia la strada al gusto deciso del Piacentinu Ennese DOP.
E in questo viaggio nell’Italia dell’eccellenza, che Fondazione Qualivita ha realizzato con la preziosa collaborazione di AICIG, Federdop e Isit, è importante sottolineare il forte valore delle certificazioni che, attraverso i disciplinari e i piani di controllo, garantiscono qualità dei prodotti, tracciabilità, origine e trasparenza
E’ ormai assodato il fatto che il patrimonio agroalimentare certificato è in costante crescita. Solo nel corso del 2012 sono stati registrati 7 nuovi prodotti agroalimentari italiani. Proprio a queste nuove 7 produzioni è dedicata l’iniziativa Anteprima DOP che si svolgerà venerdì 26 ottobre alle ore 18.00, nell’area istituzionale del Mipaaf, dove verrà consegnata una targa del Ministero delle politiche agricole, alle organizzazioni che hanno promosso la registrazione dei nuovi prodotti.
Le nuove indicazioni geografiche 2012 sono: Uva di Puglia IGP, Squacquerone di Romagna DOP, Nostrano Valtrompia DOP, Cinta Senese DOP, Susina di Drò DOP, Limone di Rocca Imperiale IG, Vulture DOP.