Filiera Corta
Salta la tassa sulle bibite gassate
Il decretone sulla sanità sui corretti stili di vita è stato svuotato dell’imposta sui prodotti gassati e con zuccheri aggiunti. Il provvedimento prevede un contenuto di succo naturale al 20% nelle bevande
Roma - Salta la tassa sulle bibite gassate. Il decretone sulla sanità del ministro alla Salute Balduzzi presentato e approvato oggi al Consiglio dei Ministri e relativo ai corretti stili di vita risulta assente dalla precedente proposta mirata ad introdurre una tassa sui prodotti gassati e con zuccheri aggiunti per rifinanziare il piano per la non autosufficienza.
La proposta prevedeva che la tassa sarebbe stata applicata per tre anni con un gettito previsto di oltre 250 milioni di euro. Allo stesso tempo il decreto Balduzzi conferma che dal primo gennaio prossimo le bevande analcoliche devono essere preparate con un contenuto di succo naturale non inferiore al 20%.
Altre novità della nuova versione del provvedimento, tranne ulteriori cambiamenti dell’ultimo momento, è il divieto della somministrazione di latte crudo e crema cruda nell'ambito della ristorazione collettiva, comprese le mense scolastiche.
Articoli Correlati
Con la tassa sulle bibite Pil in contrazione di 238 milioni
Bibite gassate, la tassa è dietro l’angolo
In cantiere la "mini tassa" sulle bibite gassate