Agronews
Sequestrati 80mila quintali di falso olio
Bloccata nell’ambito dell’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Siena denominata operazione “Arbequino” dal Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) in collaborazione con la Guardia di Finanza di Siena una nuova truffa alimentare. Sono infatti stati sequestrati – informa il Mipaaf - 43.239,34 quintali di olio extravergine di oliva ottenuto dalla illecita miscelazione con materie prime di categoria inferiore, quali oli di oliva lampanti e vergini aventi caratteristiche qualitative di scarso pregio.
Nel corso dell’indagine gli inquirenti hanno inoltre sequestrato 38.501,52 quintali di olio extravergine di oliva (dichiarato 100% Italiano) ottenuto dalla miscelazione di prodotti di origine spagnola e greca, venduto a numerose ditte imbottigliatrici ad un prezzo assolutamente in linea con le aspettative del mercato nazionale, producendo, anche in questo caso, l’effetto falsato tra qualità e prezzo.
L’indagine della Procura della Repubblica di Siena ha consentito, grazie all’attività dell’Icqrf e della Guardia di Finanza, l’accertamento una frode molto estesa nel settore oleario che coinvolge diversi paesi del bacino del Mediterraneo. L’attività, inoltre, ha portato il Tribunale di Siena all’emissione di 6 ordini di custodia cautelare a carico degli indagati coinvolti.