Agronews
Sol D’Oro: podio italiano in una sola categoria
Il premio internazionale dedicato all'olio extravergine di oliva è assegnato a"Petralia" della cilena Terramater, "Jenko" di Jenko Boris dalla Slovenia e "Dominus Riserva" dell'italiano Oleificio F.a.m.
Roma - Sono "Petralia" della cilena Terramater, "Jenko" di Jenko Boris dalla Slovenia e "Dominus Riserva" dell'italiano Oleificio F.a.m. (Venticano, provincia di Avellino) gli oli extravergine vincitori della 10^ edizione di Sol d'Oro rispettivamente nelle categorie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. L'Italia è la prima volta che si aggiudica il Sol d'Oro in una sola categoria.
Il Sol d'Oro – si legge in una nota - e' il piu' importante concorso internazionale dedicato all'olio extravergine di oliva, grazie anche alla severità del regolamento che prevede cinque livelli di giudizio. Gli oli ammessi in gara sono stati 198 provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Cile, Slovenia e per la prima volta da Turchia, Grecia e Libano.
Tredici i giudici, provenienti da Italia, Spagna, Slovenia e Croazia. La premiazione è in programma lunedì 26 marzo al Palazzo della Gran Guardia di Verona durante il dopo salone Vinitaly for you e Sol for you, dove gli oli vincitori saranno in degustazione. Degustazioni e iniziative dedicate anche durante Sol, il salone internazionale dell'olio extravergine di oliva di qualita' in programma con Vinitaly, Agrifood Club ed Enolitech da domenica 25 a mercoledi' 28 marzo.