Agronews
Sparkle 2015: assegnate le 5 Sfere
Assegnate le 5 Sfere, il simbolo con il quale, per il tredicesimo anno consecutivo, la Guida Sparkle 2015 premia le top label della produzione spumantistica nazionale. Sparkle 2015, redatta dalla prestigiosa rivista di enogastronomia Cucina & Vini, è l’unica guida in Italia interamente dedicata al mondo delle bollicine.
La maggior parte delle 5 sfere giungono nei territori storicamente vocati del settentrione: ex aequo, con 19 etichette premiate, la Franciacorta e il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene e a seguire il Trento con ben 15 riconoscimenti. Staccati il Piemonte, con 6 top label, l’Alto Adige e l’Oltrepò Pavese entrambi con 3. Con un totale di 22 vini top la Lombardia si afferma dunque come la regina dell’Italia spumantistica.
La fascia centro meridionale, tradizionalmente meno incline alla produzione di spumante secco, racconta storie diverse, di singoli illuminati: realtà emergenti quali l’Abruzzo, la Puglia e l’Umbria, portano a casa in tutto 5 premi.
La premiazione avverrà – il 22 novembre, ore 15.00 - durante la conferenza stampa di presentazione dell’ evento Sparkle Day 2015. La manifestazione permetterà di degustare il meglio della produzione spumantistica del Bel Paese nelle splendide sale romane dell’Hotel Westin Excelsior.