Filiera Corta
Spesa alimentare, lo straniero fa meno paura
Secondo uno studio del Censis gli italiani che scelgono i negozi gestiti da esteri per gli acquisti di frutta e verdura e altri generi sarebbero in crescita per una percentuale attuale del 23 per cento
Roma- Il sospetto sui prodotti e merce alimentare nei negozi gestiti da stranieri sta svanendo tra gli italiani. Secondo ultime rilevazioni del Censis per la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) la quota di connazionali che fa acquisti in questi esercizi commerciali è in aumento e oggi ed è pari al 23 per cento. La ricerca dell’Istituto dimostra in particolare che la scelta è motivata per i prezzi piu' convenienti (62%), per la particolarita' dei prodotti offerti (34%), per gli orari piu' flessibili rispetto ai negozi tradizionali (22%).
Il supermercato, comunque, continua a restare di gran lunga il luogo prediletto dalle famiglie italiane per fare la spesa alimentare ( il 52%), mentre il 9% si rivolge ai mercati rionali o ai piccoli negozi e il 39% divide la spesa equamente tra supermercati e mercati rionali.