Filiera Corta
Stop alle abbuffate. A Natale vince la dieta mediterranea
Ad esserne sicuri sono autorevoli nutrizionisti, chef stellati e food blogger intervistati dal Polli Cooking Lab, l'osservatorio sulle tendenze alimentari dell'omonima azienda toscana
Roma- A Natale nei menù trionferà la stagionalità e la leggerezza all’insegna del primo 'Mediterranean Christmas'. A essere sicuri dell’imminente celebrazione della dieta mediterranea in chiave natalizia sono autorevoli nutrizionisti, chef stellati e food blogger intervistati dal Polli Cooking Lab, l'osservatorio sulle tendenze alimentari dell'omonima azienda toscana che ha condotto lo studio mediante metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 120 esperti con un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community. In particolare ad essere sicuri dei questa nuova tendenza è il 78 percento degli interpellati.
I connazionali- emerge dall’analisi, sono infatti sempre più attenti alla provenienza degli alimenti (95%), ai sapori semplici e autentici (90%) e alle tradizioni culinarie del Belpaese (83%). Gli italiani porteranno in tavola pesce (77%), verdure di stagione (69%) e legumi (52%), mentre caleranno rispetto agli anni scorsi i consumi di fritti (71%), carne rossa (54%) e mascarpone (37%).
La scelta di ingredienti leggeri, poveri di grassi ma ricchi di sapore sarà fatta anche per mantenere uno stile di vita acquisito nel corso dell'anno sinonimo di benessere fisico e mentale (63%). Il 56% degli abitanti della Penisola, invece, opterà per un menù natalizio mediterraneo per il semplice piacere di assaporare prodotti freschi, genuini e di alta qualità.
Ti potrebbe anche interessare
Più di sette milioni di italiani festeggeranno il Natale al ristorante
I consumi alimentari sorridono con le festività natalizie