Agronews
Street food, sacro e profano uniti nella devozione dei santi
Nel giorno della canonizzazione di Giovani XXIII e di Giovanni Paolo II varia è per i pellegrini la proposta di cibo di strada presente nei quartieri di Roma adiacenti la Città del Vaticano: si va dalla semplice pizza fino ad arrivare a menù completi
Roma- Mai come questa volta l’esigenza di mangiare e il piacere della gola, uno dei sette vizi capitali, si coniuga a un momento di fede religiosa. Roma, San Pietro e la Città del Vaticano, domani 27 aprile, saranno al centro del mondo per la canonizzazione di Giovani XXIII (Angelo Roncalli) e di Giovanni Paolo II (karol Wojtyla) e i pellegrini ospiti della città eterna saranno milioni. Le esigenze di accoglienza dunque sono molte, dal bisogno di un pernottamento alla necessità di mangiare. La forzatura di coniugare, per questa volta, la ricerca del cibo e di soddisfare il palato è quindi calzante e non è da considerare poco rispettosa per l’occasione o blasfema. Ecco dunque che i dintorni della Città del Vaticano diventano inevitabilmente una piccola “Città del Gusto” e della Street food con la speranza che i prezzi dei menù dei locali non lievitino troppo al fine di sfruttare economicamente la “ghiotta” occasione. Per i pellegrini quindi le possibilità di placare i lamenti della fame nella zona del quartiere Prati-Trionfale Borgo- Pio non mancano.
Si va, disegnando una virtuale mappa del gourmet, dall’ormai mitico “Panificio Bonci” (Via Trionfale 34/36) che propone pizza al taglio, dolci e panini con formaggio e salumi, al sofisticato “Romeo” (Via Silla, 26/a) che suggerisce la consumazione di pizza, prodotti da forno e i panini gourmet della chef Bowerman, per passare a Quarto Burger (Via Crescenzio, 52) e ai burger con un proposta che va dal classico a quella più originale come il "carbonara". Entrando nel cuore di Borgo Pio si può invece fare una sosta, non di domenica perchè chiuso, da “Bianca” (Borgo Pio, 52), un alimentare tradizionale e tipico con prodotti decisamente giusti per un ottimo panino. In alternativa si può scegliere di andare da “Il Gianfornaio” (Via Attilio Regolo, 12/F) che propone prodotti da forno come il pane, i panini e la pizza e una buona scelta di dolci: biscotti, crostate e sfoglie. Non è da trascurare poi la “Pizzeria Mammapa” (Borgo Pio, 71) che assicura sempre genuinità e freschezza degli ingredienti per la preparazione della pizza. Tornando poi in Prati è da segnalare la rosticceria "Franchi" (Via Cola di Rienzo, 204) dove, appoggiati al bancone del locale, si può consumare il menù del giorno con una proposta che va dalle lasagne ai cannelloni fino ai ravioli, agli arrosti di carne, pesce al forno, supplì, crocchette di pollo e filetto di baccalà. Non è da dimenticare, in questo lungo viaggio, "Castroni" (Via Cola di Rienzo, 196) antica torrefazione e bar del quartiere, che propone degli ottimi cornetti e maritozzi con la panna preparati dalla pasticceria dell’esercizio commerciale. E sempre in Prati è da segnalare "La Zanzara" (Via Crescenzio, 84), un bistrot che propone la domenica una carta del menù di tradizione romanesca. Per la classica spesa al supermercato è invece consigliabile andare da “Eat’s – Coin” (Via Cola di Rienzo, 173). Lo store propone eccellenze della gastronomia italiana e straniera con un attenzione maggiore alla qualità che ai prezzi. Infine per consumare un delizioso gelato è preferibile recarsi presso la “Gelateria dei Gracchi” (Via dei Gracchi, 272) che propone ottimi prodotti artigianali.
Gianluca Pacella
in data:26/04/2014