Agronews
Street food, nasce il social del cibo da strada di Palermo
Tutti i luoghi dello street food palermitano (a Palermo e nel mondo) in una mappa interattiva, che tutti gli utenti della rete possono contribuire a completare segnalando sempre nuovi punti da condividere con la community. È questa l’idea alla base di Crocche.it, un progetto che mira a valorizzare l’eccellenza del cibo da strada di Palermo, da qualche mese nominata prima città europea dello street food e quinta nel mondo direttamente dalla community internazionale di VirtualTourist e da Forbes.
Il web- si legge in una nota- diventa così una vetrina per pietanze e goloserie che hanno fatto la storia della tradizione cittadina: dal pane con la milza all’arancina, dalle stigghiola alla frittola, passando per lo sfincione, le panelle e, naturalmente, le crocchè.
La consultazione è libera per tutti, ma partecipare alla mappatura è ancora più semplice: basta registrarsi al sito in pochi click per avere la possibilità di segnalare un luogo d’interesse nella mappa, ma anche di commentare e valutare quelli già segnalati. Tra questi, anche i punti che offrono street food palermitano in altre città, ovunque nel mondo.
Grazie ad alcuni filtri di ricerca, è possibile- si spiega- individuare i punti più comodi da raggiungere, quelli più popolari o quelli specializzati in determinati tipi di pietanze. Oggetto di segnalazione può essere un baracchino mobile, un banchetto, ma anche un bar o una rosticceria, punti che spesso sfuggono ai consueti siti turistici di localizzazione: ciò che conta è che nei luoghi segnalati sia possibile trovare una o più specialità tipicamente consumate per strada, come da tradizione.
Crocche.it- si conclude in una nota- vive anche di una serie di contenuti redazionali e social e diventerà presto anche una app per tutti i tipi di smartphone.