Filiera Corta
Surgelati, li mangiano 9 italiani su 10. Consumo da record: 16 kg annui pro-capite
Lo rende noto, in occasione della "Giornata del cibo surgelato” (6 marzo), l'Istituto Italiano Alimenti Surgelati (Iias), che celebra i 60 anni di attività
Roma- Oggi 9 italiani su 10 scelgono surgelati, che ne consumano la cifra record di 16 kg pro-capite all'anno (vs. i 3 kg del 1980), per un valore di mercato in continua ascesa, che nel 2021 si stima 4,8 mld di euro. Altro dato significativo del trend di cresciuta dei surgelati negli ultimi anni: fra il 2019 e il 2021 l'incremento dell'acquisto dei freezer in Italia è stato pari al +21%. Lo rende noto, in occasione della "Giornata del cibo surgelato” (6 marzo), l'Istituto Italiano Alimenti Surgelati (Iias), che celebra i 60 anni di attività.
"Quella dei prodotti surgelati è la storia di una straordinaria 'rivoluzione' alimentare, che ha modificato per sempre il nostro modo di mangiare e conservare il cibo, permettendoci di gustare verdura e frutta fuori stagione, specie ittiche provenienti dai mari più incontaminati o elaborate preparazioni gastronomiche pronte in soli pochi minuti. Ciò che solo fino a qualche decennio prima sembrava impensabile, con l'arrivo dei surgelati in Italia è diventato realtà e oggi, a pochi giorni dalla Giornata del cibo surgelato, celebriamo i 60 anni di Iias che coincidono anche con l'arrivo dei surgelati in Italia”, racconta Giorgio Donegani, Presidente Iias.