Agronews
Tacos, passione nazionale
Nati come street food in Messico, oggi viaggiano tra food truck e ristoranti stellati, adattandosi a ogni palato e occasione. A confermarne il successo sono i numeri raccolti dal food delivery Just Eat
Roma- Croccanti, saporiti, irresistibili: i tacos hanno superato i confini messicani per diventare un fenomeno globale. Nati come street food in Messico, oggi viaggiano tra food truck e ristoranti stellati, adattandosi a ogni palato e occasione. A confermarne il successo sono i numeri raccolti dal food delivery Just Eat che rivelano una vera e propria passione nazionale, capace di far viaggiare gli italiani verso culture e sapori lontani, senza muoversi da casa.
Se da un lato gli italiani restano fedeli ai grandi classici, dall’altro si mostrano sempre più curiosi verso contaminazioni fusion. Al primo posto tra i gusti preferiti troviamo il tacos al salmone (325 chili), seguito dal tacos mix (258 chili) e dal tacos classico (231 chili). Ma non mancano scelte originali come il tacos kebab (91 chili) e il più esotico tacos sake (172 chili), che raccontano la voglia di sperimentare nuove combinazioni e l’apertura a sapori internazionali.
La passione per i tacos non si limita ai confini della cucina messicana, ma si apre a contaminazioni sempre più sorprendenti. Se le patatine restano l’accompagnamento più gettonato, cresce l’interesse verso mix inediti che uniscono culture lontane: dai tacos abbinati al nigiri sake (332 chili), fino agli involtini primavera (279 chili). Il tacos non è solo un’icona della cucina messicana, ma sta entrando anche nei menù giapponesi e fusion, dove viene reinterpretato in chiave sushi o con influenze asiatiche, raccontando una scena gastronomica sempre più aperta a nuove esperienze di gusto.