Agronews
Tarquinia, in provincia di Viterbo sfida al peperoncino tra i più piccanti al mondo
A Tarquinia, in provincia di Viterbo, è tutto pronto: il 19 agosto alle ore 19,00, nell’ambito della Festa del Peperoncino ArgenPic, il campione Italiano dei mangiatori di peperoncino, Giancarlo Gasparotto, il Guinness World Records per la maggiore quantità di Bhut Jolokia mangiata in 2 minuti.
Giancarlo Gasparotto, più conosciuto come Jack Pepper, nativo di Isernia ma da anni residente a Monza, ospite della manifestazione tarquiniese che si svolge sotto l’egida dell’Accademia Italiana del Peperoncino, tenterà la scalata al massimo vertice mondiale per cercare di strappare ad uno statunitense il Guinness World Records per la maggiore quantità di Bhut Jolokia mangiati in 2 minuti. La maggior quantità di questo tipo di peperoncino mangiata fino ad oggi, nel lasso di tempo previsto dal regolamento, è quella di 121,90 grammi ed è stata raggiunta da Kevin “L.A. Beast” Strahle (Usa) negli uffici di New York del Gwr il 3 maggio scorso. Sarà, quindi, questa- si spiega in una nota- la quantità che Gasparotto dovrà superare.
Il Bhut Jolokia è una delle specie di peperoncino tra le più piccanti al mondo con un elevatissimo valore di Caspicina, il quarto in assoluto (scala di Scoville) fra tutte le varietà esistenti nel pianeta. Per comprendere e capire le sue caratteristiche di piccantezza occorre- dicono gli organizzatori- fare un raffronto per tutti comprensibile: il Bhut Jolokia oscilla da 855.000 a 1.041.427 SHU mentre il nostro peperoncino calabrese considerato tra i più piccanti in Italia raggiunge i 20.000 SHU