Filiera Corta
Torna il sereno sopra i consumi di frutta e gelato
Con l'arrivo delle alte temperature acquisti in aumento dopo un calo del 50 per cento nel mese di maggio per effetto del freddo e della pioggia
Roma- Decollano le vendite di gelati e quelle di frutta con l’arrivo della stagione estiva e le temperature alte. Il caldo ha infatti cambiato repentinamente le abitudini alimentari degli italiani che nel loro menù quotidiani acquistano anche prosciutti per abbinarli con mozzarella e melone.
Con l’ingresso della bella stagione-segnala Coldiretti- il gelato è tornato nelle mani di 4 italiani su 10 che -consumano regolarmente un cono o una coppetta, dopo che i consumi erano crollati del 50 per cento nel mese di maggio rispetto allo scorso anno per effetto del freddo e della pioggia. Il gelato - precisa la Coldiretti - oltre ad essere rinfrescante è un prodotto equilibrato che fornisce proteine, grassi e zuccheri in giusta proporzione, con un sorbetto alla frutta da 100 grammi che ha circa 120 calorie ed un buon contenuto in vitamine.
Dopo il calo del 5 per cento nei consumi nei primi cinque mesi dell’anno è anche la frutta - continua la Coldiretti - a far registrare un aumento della domanda Con il caldo infatti è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che - sottolinea la Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali - continua la Coldiretti - sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Da non dimenticare il fatto che l’alimentazione - sottolinea la Coldiretti - aiuta anche “catturare” i raggi del sole.
La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda - precisa la Coldiretti - sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.