Food Mania
Tra i piaceri delle feste il dolce fatto in casa. I preferiti la torta sacher e i biscotti al cioccolato
La tendenza emerge da uno studio condotto da Found! su circa 3500 italiani e su un panel di 30 esperti pasticceri, attraverso un monitoraggio on-line
Roma- Non solo panettoni e pandori. Gli italiani a Natale non disdegnano il dolce fatto in casa perché simbolo dell’armonia familiare (68%). La tendenza emerge da uno studio condotto da Found! in occasione del lancio del nuovo Perugina GranBlocco su circa 3500 italiani e su un panel di 30 esperti pasticceri, attraverso un monitoraggio on-line. Tra gli altri motivi risultano esserci la volontà di rafforzare il legame con gli amici (57%), la creatività (44%) e la spensieratezza (39%) che solo la preparazione di queste ricette possono trasmettere.
Ma quali sono i dolci natalizi più preparati? Il cioccolato è da sempre l'ingrediente più amato dagli italiani quando si parla di dolci. Per questo motivo in testa alla classifica non possiamo che trovare la torta sacher (54%) e i biscotti al cioccolato (49%). Appena dietro si posizionano i classici dolcetti a tema natalizio (44%), dai biscotti a forma di alberello di natale a quelli a forma di babbo natale, dalle renne alle stelle comete. Molto apprezzati sono anche il tiramisù (38%) e la cheesecake (33%), sia nella versione alla frutta che in quella al cioccolato. Non passa mai di moda il creme caramel (27%) e a chiudere la classifica la classica crostata (16%) e la torta di mele (12%). L'ingrediente più utilizzato per la preparazione di un dolce fatto in casa, oltre ai classici lievito, uova, zucchero e farina, è il cioccolato (62%). Molto utilizzata anche la crema pasticciera, grazie alla quale i dolci possono essere farciti in modo gustoso e semplice. Altro ingrediente importante è il cacao (53%) che nella maggior parte dei casi viene associato alla decorazione dei dolci e negli impasti. Non possono poi mancare elementi di guarnizione come la frutta esotica (39%) o la frutta secca (31%) e la marmellata (26%).
Ma da dove prendono lo spunto per queste ricette gli italiani? Nella maggior parte dei casi preferiscono basarsi sulla tradizione familiare (58%), privilegiando le ricette di famiglia e i consigli della nonna. Un gran numero di appassionati si affida invece ai consigli di programmi televisivi come Bake Off e The Sweetman Pro che offrono spunti interessanti e ricette sempre nuove (52%). Molto importante anche il ruolo di siti specializzati e blog (46%). E' ancora importante il ruolo ricoperto dai libri (42%), gli appassionati di cucina scelgono molto spesso di sfogliare trovandoli in casa o acquistandone di nuovi. In molti decidono di affidarsi alla via del confronto (37%).