Agronews
Trento: ultima tappa del Girolio d'Italia
Si conclude domani 6 dicembre a Trento il Girolio d'Italia del Ventennale, l'edizione speciale del tour celebrativo dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio in occasione dei suoi primi 20 anni di attività. Un Girolio lungo tutto l'anno: partito a marzo da Trieste in occasione di Olio Capitale, il tour del gusto ha toccato le varie regioni italiane con un viaggio nelle produzioni tipiche delle 350 Città dell’Olio italiane di 16 realtà regionali facendo tappa nelle principali piazze d’Italia.
A ospitare gli appuntamenti del Girolio saranno Palazzo Roccabruna - dove si terrà la cerimonia di passaggio di tappa - e il Casinò Municipale di Arco. In particolare, a Palazzo Roccabruna l'appuntamento principale domani 6 dicembre alle 11 con la consegna della Bandiera Città dell'Olio alla Camera di Commercio tra il Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi e il Presidente della Camera di Commercio di Trento Giovanni Bort a cui seguirà una degustazione di olio extravergine di oliva a cura dell'Accademia dell'olio e dell'olivo dell'Alto Garda Trentino dedicato ai bambini che hanno partecipato al progetto "BimbOil".
Nel pomeriggio, la carovana verde si sposta ad Arco al Casinò Municipale, per l'incontro dibattito alle ore 16 sul tema "Extraverginità: il mondo dell'olio e le sue frodi" con Alberto Faustini, direttore de "Il Trentino" che - dopo i saluti delle autorità - intervista Tom Mueller, giornalista del New York Telegraph e autore del libro “Extraverginita'’. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio di oliva”.
Durerà invece fino a lunedì 8 dicembre, con orario 11-22, il laboratorio permanente a Palazzo Roccabruna in collaborazione con l’Accademia dell’olio e dell’olivo dell’Alto Garda Trentino, attraverso il quale si potrà degustare, assistiti da un esperto degustatore, l’olio prodotto in Trentino.