Agronews
Treviso è la provincia regina dei formaggi veneti
E’ sempre Treviso la provincia regina dei formaggi veneti: con 55 piazzamenti, seguita da Vicenza (25), Verona (18), Belluno (17) e Venezia (1). Si apre con la consegna delle medaglie d’oro assegnate dalla Giuria tecnica la due-giorni di Caseus Veneti 2013. Oggi e domani, 28 e 29 settembre, nella palladiana Villa Emo (Treviso) saranno in vetrina i migliori formaggi del Veneto: dai grandi caseifici, ai laboratori artigianali, fino ai malgari di montagna, la partecipazione è stata come sempre massiccia.
E Caseus Veneti, lontano dalle mode degli eventi estemporanei dedicati al food, resta un genuino momento di incontro dove protagonisti sono i produttori. Circa 7 quintali di formaggi, metà dei quali andrà in beneficienza, sono arrivati questa settimana in Villa. In concorso quasi 70 produttori e trasformatori del Veneto: 345 i formaggi iscritti che hanno gareggiato in 37 diverse categorie. A Caseus Veneti sono ben 8 le Dop e Stg presenti (Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana, Mozzarella STG), capitanate dal Consorzio Grana Padano che è anche promotore dell’evento.
A pasta molle, a pasta lavata, freschi o d’alpeggio, erborinati o affinati in vinacce: una varietà straordinaria di tipologie che testimonia la ricchezza e la qualità della filiera del latte veneta. Basti dire che il Veneto è la terza regione per produzione di latte e che il 70% del latte veneto (contro poco più del 50% in Italia) si trasforma in formaggi a denominazione.
La Giuria Tecnica (composta da 70 selezionati assaggiatori giunti da tutto il Nordest) ha decretato le 37 medaglie d’oro, una per categoria. I casari trevigiani la fanno da padroni: 17 medaglie d’oro, 19 secondi posti e 19 terzi classificati. Treviso si conferma la provincia più rappresentata vedendo premiati grandi marchi ma anche piccole malghe a conduzione familiare, dal Monte Grappa al Cansiglio. Segue distanziata Vicenza, con 10 medaglie d’oro, 6 secondi e 9 bronzi. Naturalmente stravincono i produttori vicentini nelle categorie dedicate all’Asiago Dop. Verona conquista 7 medaglie d’oro (6 secondi posti e tre bronzi), Belluno segue con 4 ori (5 secondi posti e 8 bronzi). Venezia in coda con un solo premio, ma si tratta di una medaglia d’oro. La Giuria Critica (composta da giornalisti enogastronomici) decreterà domani pomeriggio il vincitore assoluto di Caseus Veneti 2013, premio “Grana Padano-Forme di Solidarietà”, scelto fra le 37 medaglie d’oro.