Agronews
Troppo salato. "The Guardian" affonda il pesto.
Alla base di un giudizio così severo del giornale inglese ci sarebbe il timore di mettere a repentaglio la salute. "Pensino alla loro cucina" la replica del Governatore della Liguria Toti
Roma- Un vero e proprio intervento a gamba tesa. Per "The Guardian" il pesto è troppo salato. Insomma una vera e propria bocciatura non tanto gradita dalle autorità italiane tanto da sfiorare un incidente diplomatico. Alla base di un giudizio così severo del giornale inglese ci sarebbe il timore di mettere a repentaglio la salute. La reazione italiana a tanta astiosità non si è fatta attendere a partire dal ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina che ieri in un tweet ha invitato il quotidiano inglese a smetterla con le 'fake news' sul Made in Italy agroalimentare.
Duro anche il commento del Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti. "Non so - ha dichiarato il presidente - quale pesto abbia assaggiato il quotidiano inglese 'The Guardian' per sostenere che faccia male. Il pesto, come tutta la dieta mediterranea, è riconosciuto da tutti come un alimento sano e naturale, oltre che buonissimo. E il successo che riscuote in tutto il mondo ne è la prova. Consiglio agli amici britannici -ha sottolineato Toti- di preoccuparsi piuttosto della loro cucina". "Per migliorare la qualità della vita degli amici giornalisti del 'Guardian' -ha concluso il governatore ligure- già oggi sarà nostra cura inviargli una bella confezione della nostra salsa con cui rallegrare il palato, migliorare la propria salute alimentare e schiarirsi le idee prima di scrivere strampalati articoli di giornale".