Agronews
Turismo enogastronomico: superata una spesa di dieci miliardi
Nel 2017- secondo Isnart-Unioncamere- sono raddoppiate le presenze turistiche in Italia. Tra le attività più pratucate la degustazione dei prodotti locali
Roma- Sono state il doppio nel 2017 rispetto al 2016 le presenze motivate dal turismo enogastronomico in Italia per una spesa che ha superato i 10 miliardi. A certificarlo con una ricerca ad hoc è Isnart-Unioncamere (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Società Consortile per Azioni “in house” al sistema camerale). Dall’analisi emerge in particolare che tra le attività più praticate nel corso della vacanza da tutti i turisti c'è quella legata a degustazioni di prodotti enogastronomici locali (oltre il 13%), mentre l’8,6% effettua acquisti di prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio. Il 6,6% dei turisti ama partecipare agli eventi enogastronomici durante il soggiorno.
Isnart-Unioncamere stima inoltre un impatto economico di oltre 12 miliardi (15,1% totale turismo) per quanto riguarda le spese legate all’agroalimentare da parte del complesso dei turisti che fanno vacanza in Italia.