Agronews
Tutto pronto per "Agricoltura Milano Festival"
La kermesse, in programma dal 4 al 6 ottobre, è ricca di dibattiti, iniziative di intrattenimento, visite guidate alle aziende agricole del Parco Sud e agli orti urbani ma anche giochi, laboratori e fattorie didattiche per il piccolo pubblico
Roma- Milano si riappropria del suo passato e lo fa proponendo ai propri cittadini la prima edizione di Agricoltura Milano Festival, l’iniziativa che dal 4 al 6 ottobre promuoverà la conoscenza del tema agricolo in tutte le sue declinazioni attraverso numerosi eventi volti a valorizzare il ruolo centrale della Città nel settore agroalimentare.
A.i.a. - Associazione di Idee per l’Agricoltura – ente ideatore del Festival ha scelto come filo conduttore di questa prima edizione lo spreco alimentare considerandolo un tema più vicino ai cittadini ormai sempre più sensibili alla salute della nostra Terra “non possiamo nutrire il pianeta se non valorizziamo la nostra agricoltura” come ha voluto rilevare il vice sindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris presente ieri a Palazzo Marino nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival.
“Abbiamo pensato al Festival per proporre momenti di sperimentazione attiva del tema agricolo e di sensibilizzazione del pubblico verso tutto ciò che è agroalimentare e spreco - spiega Mauro Del Corpo, presidente A.i.a.. Il nostro proposito è sollecitare e promuovere un confronto volto alla tutela del territorio per stimolare un consumo sempre più consapevole, con l’obiettivo di crescere nelle edizioni future anche in vista di Expo 2015, una vetrina mondiale per Milano agricola e per l’intero scenario agroalimentare italiano”. Milano fin dal suo passato era e rimane fra le principali capitali dell’agroalimentare in Italia “e da sempre crocevia importante dell’agricoltura sul piano internazionale - prosegue Del Corpo . Milano è anche capoluogo della Regione agricola più importante d’Italia con riferimento alla sua produzione lorda vendibile: la Lombardia è leader nella produzione zootecnica, ad esempio oltre il 40% del latte italiano si produce in Lombardia, con punte di eccellenza nell’allevamento suinicolo e bovino, e nella cerealicoltura a pieno campo”.
Nel corso di Agricoltura Milano Festival si alterneranno eventi e momenti di incontro suddivisi in specifiche aree tematiche e diffusi nella città di Milano e nel Parco Agricolo Sud. Non mancheranno momenti dedicati alla riflessione e al dibattito (convegni, workshop, presentazione di libri), iniziative di intrattenimento (musica, mostre, visita a musei), coinvolgimento attivo (cucina e alimentazione, mercato, visita alle Aziende agricole del Parco Sud e agli Orti urbani) e momenti di approfondimento didattico (giochi, laboratori, visita alle Fattorie didattiche).
Agricoltura Milano Festival ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comitato Scientifico Internazionale per Expo 2015 del Comune di Milano, di Anci Lombardia e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano e la collaborazione di Parco Agricolo Sud Milano e del Comune di Milano.
“Parco Agricolo Sud Milano sarà il fulcro attorno al quale ruoterà Agricoltura Milano Festival, il luogo ideale per scoprire e valorizzare il lato nascosto e insolito della Milano agricola - dichiara Pasquale Maria Cioffi, direttore di Parco Agricolo Sud Milano -. Il nostro intento è comunicare e grazie al Festival potremo guidare, informare e coinvolgere i cittadini verso un uso intelligente e rispettoso delle risorse ambientali".
Nell’ottica di un’agricoltura professionale integrata con il territorio, Agricoltura Milano Festival nasce inoltre con l’importante sostegno organizzativo del Consorzio Dam (Distretto Agricolo Milanese) e della rete dei Punti Parco.
Paola Rosa
in data:26/09/2013