Agronews
Tutto pronto per il Premio Gambelli 2014
Sarà svelato il 19 febbraio prossimo, a Montepulciano (Siena) in occasione dell'Anteprima del Vino Nobile, il nome del giovane enologo che, secondo la severa giuria, nel 2013 si è più avvicinato al “modo di fare vino” del compianto Giulio Gambelli: massimo rispetto della materia prima, della varietà, dell’annata, del territorio.
Il prenio, promosso da Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e dal gruppo di giornalisti Igp. (I Giovani Promettenti, intende onorare la memoria del grande maestro scomparso. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a un giovane enologo under 35, scelto tra una rosa di “nominati” dai più importanti giornalisti del settore. Ai 15 più “segnalati” viene chiesto l’invio di un massimo di tre campioni di vino da loro prodotti o co-prodotti.
Il nome del vincitore sarà proclamato ufficialmente il 19 febbraio alle ore 19, presso la fortezza di Montepulciano, in apertura della cena di gala riservata alla stampa in occasione dell’Anteprima del Vino Nobile organizzata dal Consorzio di Tutela.