Agronews
Tuttofood: il sistema dei consorzi di tutela delle produzioni Dop e Igp fa squadra
Sbarcano a Milano a TuttoFood, confortati dagli ultimi risultati economici raggiunti, con l’obiettivo di far conoscere al meglio la qualità alimentare. Al salone agroalimentare organizzato da Fiera Milano (3-6 maggio) i Consorzi di tutela fanno squadra in un unico padiglione. La partecipazione istituzionale alla manifestazione milanese sarà coordinata da Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e da Isit (Istituto Salumi Italiani Tutelati). Alla rassegna partecipano Aceto Balsamico di Modena Igp, Grana Padano Dop, Gorgonzola Dop, Mozzarella di bufala Campana Dop, Oliva Bella della Daunia Dop, Pecorino Toscano Dop e Taleggio Dop e i 14 Consorzi di Tutela della salumeria Dop e Igp aderenti ad Isit.
Venendo ai numeri l’intero settore nel 2013 è stato in grado di generare un fatturato alla produzione di 6,6 miliardi di euro e al consumo di 13,2 miliardi di euro, con un valore export pari a 2,4 miliardi di euro (+5% sul 2012). Ad oggi le Dop-Igp italiane sono 269, gli operatori certificati (aziende di produzione e trasformazione) 80.435, la produzione certificata è pari a 1,27 milioni di tonnellate (oltre 1/3 è destinata all'export). Riguardo al mercato export di destinazione, il 62% del volume della produzione è in Unione europea, il 38% del mercato riguarda l’ extra-Ue. Viene inoltre specificato in una nota che il sistema dei prodotti Dop e Igp è garantito da oltre 60.600 visite degli Organismi di Controllo che generano circa 75.000 controlli analitici sui prodotti certificati.
Ricco il palinsesto di eventi che andranno ad animare lo spazio Dop/Igp nei giorni di Tuttofood: in calendario sono argomenti trasversali che toccheranno tematiche internazionali (in primo luogo i negoziati bilaterali con gli Stati Uniti nell'ambito del Ttip) ma anche aspetti nutrizionali e divulgativi.