Agronews
Ue, in cantiere la proposta di riforma del latte
La Commissione europea punta a rafforzare la posizione dei produttori lattiero-caseari nella filiera agroalimentare
Roma - Prove di riforma per il comparto del latte. La Commissione dell'Unione europea (Ue) ha dato il via libera ad una proposta di cambiamento del settore puntando a rafforzare la posizione dei produttori lattiero-caseari europei nella filiera agroalimentare.
La proposta nel dettaglio modifica i rapporti contrattuali tra produttori e trasformatori di latte in Europa e allo stesso tempo tutela la concorrenza e gli interessi delle piccole e medie imprese. Il testo prevede la possibilità di introdurre contratti scritti facoltativi tra produttori di latte e trasformatori lasciando la possibilità ad ogni Stato membro di renderli obbligatori sul suo territorio.
Nei contratti si definiscono i prezzi, il calendario, il volume delle consegne e la durata. Prevista inoltre la possibilità di negoziare collettivamente le condizioni contrattuali attraverso le organizzazioni di produttori, di fissare norme specifiche europee per le organizzazioni interprofessionali e misure destinate a migliorare la trasparenza nel mercato. La proposta sarà ora esaminata dal Parlamento e dal Consiglio Ue. Per la Commissione Ue le misure dovrebbero essere soggette a due revisioni intermedie, e rimanere in vigore fino al 2020.