Agronews
Un weekend pop per il vino. Tutto pronto per Cantine Aperte
In programma il 27 e 29 maggio la 25^ edizione della manifestazione organizzata dal è Movimento Turismo del Vino. In programma centinaia di feste in tutta la penisola
Roma- Una festa pop per il vino italiano. A organizzarla ancora una volta è il Movimento Turismo del Vino con l’apertura delle cantine della penisola per questo fine settimana (27 e 28 maggio). Il programma di “Cantine Aperte”, manifestazione giunta alla 25^ edizione e nata nel 1993 con sole 7 cantine toscane aderenti e replicata lo stesso anno anche in Trentino e in Piemonte, prevede centinaia di feste del vino organizzate in tutta Italia e abbinate allo sport, alla cultura, al cibo, ai giochi, alla musica e soprattutto alla solidarietà, con il progetto “Bottiglia Solidale” in favore dei territori marchigiani colpiti dal terremoto, o con la vendita dei calici griffati Cantine Aperte 25, i cui proventi andranno all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). In quasi 800 cantine aperte è atteso oltre un milione di enoturisti.
Tra le attività più curiose dedicate agli eno-consumatori , la visita (in Piemonte) ai ‘crotin’ - le cantine sotterranee scavate a mano nel tufo - alla scoperta della vinificazione in anfora; il ‘Porca l’Oca’ (in Umbria) una speciale degustazione itinerante tra vigne e boschi in compagnia del gruppo musicale ‘CarroBestiame’; l’’Eyes Wine Shot’, l’intrigante spettacolo teatrale sul vino (in Puglia); i segreti del Bisso marino (una seta che nasce dal mare) spiegati in Sardegna da Chiara Vigo. E ancora, l’apertura di 30 (eno)dimore storiche da parte dell’omonima associazione, i pacchetti sport and wine, le passeggiate a cavallo, i nordic walking ma anche voli in elicottero, parapendio e rafting; i corsi di fumetto e i concorsi artistici en plein air, il safari tra le vigne con mountain bike o in trenino. In Toscana, Lombardia, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Liguria e Valle D’Aosta Cantine Aperte è prevista solo per la giornata di domenica 28 maggio.