Agronews
Uova, arriva un sostegno di 300 milioni di euro
Lo stanziamento nasce dall'intesa siglata a Forlì dall'Assoavi, l'associazione italiana produttori di uova, Intesa Sanpaolo e Mediocredito Italiano
Uno stanziamento di 300 milioni di euro per aiutare le imprese del comparto uova nell'adeguamento delle strutture produttive alla nuova normativa europea, che fissa al 31 dicembre 2011 l'adozione di gabbie di maggiori dimensioni.
Il finanziamento - si legge in una nota - è possibile grazie all'intesa siglata a Forlì dall'Assoavi, l'associazione italiana produttori di uova, Intesa Sanpaolo e Mediocredito Italiano (banca del Gruppo specializzata nello sviluppo delle Pmi). Un accordo grazie al quale le piccole e medie imprese associate all'Assoavi potranno accedere a prodotti e servizi finanziari a condizioni vantaggiose. L'intesa ha il sostegno di Agriventure, la società Intesa Sanpaolo dedicata all'agroalimentare. La convenzione è stata siglata da Anna Maldini, presidente Assoavi, Carlo Berselli, responsabile direzione marketing imprese di Intesa Sanpaolo, e da Francesco Fioretto, responsabile per l'Emilia-Romagna di Mediocredito Italiano. Prevista anche la possibilità di realizzare impianti di produzione di energie rinnovabili sfruttando gli scarti dei propri allevamenti. L'accordo prevede inoltre, se possibile, anche l'utilizzo del Fondo di Garanzia per le Pmi del Governo; in tal caso Intesa Sanpaolo potrà riconoscere condizioni ancora più favorevoli e facilitare l'accesso al credito.