Filiera Corta
Uova, farina e miele nella ricetta scaccia-crisi
Crescono in percentuale di acquisto le materie prime utili alle preparazioni alimentari fatte in casa. In aumento il "pane casalingo":+18%
Roma- Il “fai da te” sembra ormai un’amara consuetudine nelle case degli italiani in periodo di crisi. Secondo ultime analisi nella borsa della spesa si trovano sembra più materie prime come farina, uova e preparati per dolci che generi voluttuari. Ad assicurarlo è soprattutto è Coldiretti che nei calcoli relativi ai primi nove mesi del 2013 evidenziano un aumento record della spesa per miele (+12 per cento), farina (+7 per cento), uova (+5 per cento) ma anche dei preparati per dolci (+6 per cento). L'incremento è controtendenza rispetto al calo complessivo degli acquisti alimentari stimato pari al 4 per cento.
La nuova gestione dell’economia domestica ha comportato in particolare – segnala l’organizzazione agricola- perdite per i cibi pronti. Diminuzioni si registrano per le merendine, in calo del 3 per cento in valore e dei gelati che crollano del 7 per cento. Aumentano invece gli italiani che preparano il pane in casa (+18%). Tendenza analoga anche per i dolci con una perdita del 10% per quelli acquistati nelle pasticcerie soprattutto nel fine settimana.
Articoli Correlati
La spesa familiare torna indietro di dieci anni