Agronews
Valle D'Aosta: in programma la "Mostra Mercato Mele Vallée"
Prende il via in Valle D'Aosta la tredicesima edizione di "Mostra Mercato Mele Vallée", evento italiano dedicato alla mela delle Valli del Monte Bianco e del Cervino-Matterhorn. Previsto in calendario anche “Sicera”, il primo e unico festival dedicato al Sidro in Italia.
Le manifestazioni, in programma da domani al 13 ottobre, si svolgeranno ad Antey Saint-André, primo Comune della Valtournenche, ricco di frutteti che risalgono ai primi del ‘900, e coinvolgeranno oltre 100 espositori e i maggiori esperti del settore: dai principali produttori di mele e Sidro nazionali e internazionali a esponenti istituzionali della Regione Valle d’Aosta e dell’Associazione Slow Food. Un week end ricco di incontri che pone al centro dell'attenzione le “Mele Vallée”, fondamentali per lo sviluppo economico di tutta la regione, protagoniste da sempre della cultura agricola delle valli alpine e essenziali nell'alimentazione per gli innumerevoli benefici sulla salute umana.
Oltre alle mele, nel corso dell'evento, il pubblico potrà scoprire tutti i prodotti enogastronomici derivati dallo straordinario frutto coltivato in Valtournenche ai piedi del Cervino-Matterhorn, in particolare il Sidro.