Agronews
Veleno per topi nell’insalata: la Germania lancia l’allarme
Sul mercato tedesco sarebbe finita una partita romana importata dall'Italia. Vendute un gruppo di 110 cassette nella regione di Reno-Meno
Roma - Ancora uno scandalo alimentare. Questa volta il pericolo arriva dall’Italia. In Germania, le autorità hanno infatti lanciato l’allarme per una partita di insalata romana importata dall'Italia contaminata da veleno per topi. L'insalata fa parte di un gruppo di 110 cassette vendute nella regione di Reno-Meno: 105 sono state distrutte mentre delle cinque che mancano all'appello una sarebbe gia' stata venduta. Delle cinque cassette mancanti, una e' stata venduta in un mercato della cittadina di Offenbach, mentre altre quattro sono gia' state smerciate ai consumatori da venditori ambulanti. Per ora non si hanno notizie di avvelenamenti.
L'agenzia Dpa scrive che il commerciante tedesco all'ingrosso Oezdemir di Francoforte ha ritirato tutte le insalate del produttore "Ortofrutticola La Trasparenza".
L'azienda produttrice dell'insalata dove in Germania è stato rinvenuto il topicida è campana. Il ministero della salute ha allertato la Regione Campania
Sempre sul fronte alimentare sono finite sul mercato le cappesante e gli altri molluschi (bulli) contenenti tracce di cadmio, un metallo pesante altamente tossico. Il prodotto è stato immesso nel mercato del pesce di Chioggia (Venezia) da una decina di pescatori che ieri sono stati denunciati dai carabinieri della cittadina veneta.