Agronews
Vercelli, tutto pronto per "Fiera in campo"
E’ organizzata, da 34 anni, esclusivamente dai giovani di Confagricoltura di Vercelli. E’ questa la particolarità della “Fiera in campo” la più importante manifestazione risicola europea che, anno dopo anno, è riuscita ad accompagnare l’evoluzione dell’agricoltura, spesso anticipandone le tendenze. L’edizione 2011, grazie all’impegno organizzativo di una cinquantina di giovani imprenditori agricoli dell’Anga di Vercelli, potrà contare - si legge in una nota - su 15.000 metri di superficie espositiva, oltre trenta ettari per le prove su campo di macchine e attrezzature, più di 150 espositori, per almeno 20.000 visitatori previsti.
Il salone, che ha ottenuto il patrocinio comunitario, prenderà il via il 4 marzo, presso il Centro Fiere di Caresanablot e avrà come titolo “La cultura del riso fa crescere il territorio”. A parere dei giovani di Confagricoltura, è infatti importante riscoprire la tradizione contadina dalla quale tutti discendono, imparando anche dal sistema di coltivazione del riso. Il mondo agricolo è protagonista dell'economia locale e l’Anga, coinvolgendo numerosi partner, ha predisposto, all’interno della fiera, un enorme laboratorio didattico a completa disposizione degli studenti.
Principalmente diretto agli addetti ai lavori, uno spazio è dedicato a "Il futuro al presente”, una vetrina di tutte le novità della produzione meccanica, industriale e artigianale, dell'hardware, che potranno anche essere testate nelle “prove in campo”, nei trenta ettari riservati agli “acquisti consapevoli” degli agricoltori che potranno provare, e valutare mezzi e attrezzature agricole, satellitari, laser prodotti dalle principali industrie mondiali. Grande attenzione verrà anche riservata alla ricerca genetica e alla chimica destinate alla risicoltura.
Il programma della manifestazione si articolerà in quattro sezioni: "Strumenti e tecnologie", "Innovazione e ricerca", "Didattica", "Gusto e Cultura". Nell'area "Gusto" sarà presentata l'eccellenza agroalimentare prodotta in Italia dalle giovani imprese di Confagricoltura. Infine, per incoraggiare e sostenere l'innovazione in agricoltura verrà consegnato il Premio Innova, una borsa di studio di 3000 euro destinata al miglior progetto di ricerca sull'agricoltura di scuole superiori o università". “Abbiamo voluto sottolineare l’importanza di Fiera in campo - dice Nicola Motolese, presidente Anga - organizzando, proprio in Fiera, la prossima riunione del Consiglio nazionale della nostra associazione”.