Agronews
Vinòforum, nasce la figura del “Wine Outsider”
Prende il via il progetto di formazione di Vinòforum, azienda specializzata nel promuovere l’enogastronomia di qualità attraverso diverse iniziative. Il corso, ideato dalla Factory, l’officina creativa di Vinòforum, permette di conseguire il titolo di “Wine Outsider”. La nuova figura professionale, con una già comprovata completa conoscenza del settore enologico, acquisirà- si legge in una nota- la capacità di trasmettere la propria passione a chi lo circonda, suscitando curiosità e interesse con l’obiettivo di accreditarsi come un vero e proprio opinion leader. Il Wine Outsider entrerà inoltre a far parte attivamente dell’universo Vinòforum e sarà coinvolto in tutte le attività didattiche, redazionali, organizzative e di servizio agli eventi di degustazione.
Il corso è caratterizzato dalla “tailor-made”. Il programma è infatti strutturato in moduli opzionabili anche singolarmente con il fine di promuovere ad ogni wine lover di decidere se affrontare l’intero percorso o, secondo le proprie necessità e aree di interesse, di cucirsene uno su misura. 160 ore di didattica suddivise in 10 moduli. Ogni modulo è costituito da più lezioni in aula e outdoor, con degustazioni, visite in azienda, workshop ed esercitazioni, e prevede il superamento di un test finale.
Previsti anche diversi focus su marketing e moderne tecniche di comunicazione. Ad intervenire nel corso delle lezioni, insieme ai docenti della Factory, saranno numerosi addetti ai lavori: produttori, enologi, tecnici, chef e professionisti del servizio in sala, marketing manager, distributori e altri esperti del settore. il corso è rivolto a tutti gli appassionati, a coloro che cercano nuove opportunità lavorative nel settore food&beverage e a i professionisti del settore enogastronomico e i sommelier che vogliono arricchire le proprie conoscenze.