Agronews
Vincisgrassi alla Maceratese, Registrato primo prodotto italiano a Indicazione Geografica del 2022
Registrata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (L 103 del 31/03/2022) la denominazione Vincisgrassi alla Maceratese Stg che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, è la numero 4 delle Stg italiane e la numero 316 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia, per un totale di 842 denominazioni DOP IGP STG nel comparto Cibo e Vino.
Si tratta del primo prodotto italiano a Indicazione Geografica registrato nel 2022 e il quarto del comparto Cibo a livello europeo; a cui si aggiungono i 3 prodotti registrati da inizio anno in paesi Extra-Ue.
I Vincisgrassi alla Maceratese Stg si riferiscono ad un primo piatto gratinato al forno ottenuto da tre preparazioni base: la pasta all’uovo fresca, il sugo di condimento ricco di carni, animali da cortile e loro frattaglie, maiale e vitello e la besciamella, a cui viene aggiunto del formaggio grattugiato Parmigiano Reggiano Dop o Grana Padano Dop. Il territorio tradizionale di produzione dei Vincisgrassi alla Maceratese STG è originariamente riferibile alla regione Marche.
All’aspetto i Vincisgrassi alla Maceratese Stg si presentano formati da almeno 7/8 strati alternati di sfoglia, sugo, di colore rosso scuro tendente al marrone scuro, besciamella e formaggio grattugiato. L’odore è tipico del ragù di carne stracotto, formaggio cotto e besciamella; la consistenza è croccante nella crosta e morbida all’interno. Il sapore si caratterizza da leggere sensazioni di salato e amaro.
Commercializzazione. Il prodotto, immesso in commercio tutto l’anno come Vincisgrassi alla Maceratese STG, può essere destinato sia al consumo immediato che al consumo differito.