Agronews
Vini, liquori, acquaviti e aceti, per settore flessione del 9,6%
Federvini, il calo delle vendite è registrato per il periodo gennaio-aprile. Export a +12%
Roma- Trend non positivo per il mercato interno del vini, liquori, acquaviti e aceti. Il settore, condizionato dalla situazione economica, registra una flessione delle vendite al dettaglio nel periodo gennaio-aprile: nella Grande distribuzione organizzata (Gdo), rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente il calo è del 9,6% per i vini, del -5% per gli spiriti e del -4,3% per gli aceti. A rilevarlo è l’Osservatorio Federvini, in collaborazione con Nomisma, presentato all’assemblea generale della Federvini, svolta a Roma.
Critici anche i dati per Fermi&frizzanti dove soffrono maggiormente vini a denominazione Dop. Gli unici distillati a crescere nel 2022 sono gin, tequila e vodka, mentre i liquori dolci più venduti sono sambuca e limoncello, ma nel primo quadrimestre 2022 aumentano solo quelli all'uovo.
Le esportazioni di vino e liquori cresce nei primi quattro mesi del 2022 nei principali mercati di destinazione: +12% per il settore vini, +45% per il settore spirits e +4,1% per il settore degli aceti.