Agronews
Vinicibando, collage di oltre trenta eventi
Dal 18 al 20 novembre è in calendario a Gaeta l’ottava edizione del salone del vino e del cibo di eccellenza ideato da Tiziana Briguglio con la collaborazione scientifica di Rita Mulas
Roma- In programma a Gaeta (Latina), 18 al 20 novembre, Vinicibando, il salone del vino e del cibo di eccellenza ideato da Tiziana Briguglio con la collaborazione scientifica di Rita Mulas. A comporre l’ottava edizione un collage di oltre trenta eventi unici non ripetuti, in tre giorni, che proveranno a spiegare dove e come nasce un prodotto di qualità. Non solo laboratori di cucina, grandi degustazioni per i 300 anni del Carmignano e del Chianti classico, ma anche convegni, lezioni di yoga, presentazioni letterarie curate dal professor Giuseppe Nocca, corsi per la formazione professionale dei giornalisti e seminari sull’innovazione agricola e tecnologica, con il Villa Irlanda Grand Hotel a fare da scrigno prezioso alle tipicità regionali e alle prelibatezze esclusive nate dall’ormai rara sapienza artigiana che quest’anno vedranno ospite d’eccezione il Biodistretto del Montalbano, in Toscana.
Aprirà l’edizione di quest’anno, venerdì 18 novembre, alle ore 11, il convegno ospitato al Mercato Ortofrutticolo di Fondi, dal titolo: “Agricoltura 4.0 e food innovator. Come l’innovazione sta trasformando il settore agroalimentare tra modalità di coltivazione e commercializzazione, tracciabilità, etichettatura e certificazioni di qualità”. Vinicibando sarà però anche solidarietà. A chiudere l’edizione 2016 sarà infatti una grande asta dei vini il cui ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal sisma che ha devastato parte del Lazio e delle Marche.