Agronews
Vinitaly, presentato a Roma il programma del Gambero Rosso
Presentato alla Città del gusto di Roma, il programma delle attività che Gambero Rosso svolgerà all’interno del più importante Salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati: Vinitaly 2012.
Alla presenza del Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani e del Presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia, sono stati anticipati i temi, gli incontri, le degustazioni e le conferenze che Gambero Rosso terrà con i suoi esperti alla fiera.
Per la prima volta, nella giornata di domenica 25 marzo, l’apertura della celebre rassegna veronese avrà come evento- si legge in una nota - principale la degustazione di tutti i 375 vini che hanno ottenuto i TRE Bicchieri 2012, il massimo riconoscimento della guida Vini d’Italia. Presenti anche i vini che hanno ottenuto i premi speciali, i Tre Bicchieri sotto i 15 euro e i Tre Bicchieri Verdi.
Inoltre lunedì 26 marzo alle 11.00 avverrà la presentazione della seconda edizione della guida Oli D’Italia del Gambero Rosso, con l’assegnazione delle Tre Foglie ai migliori extravergine d’Italia.
«È un’iniziativa che consolida la partnership tra Vinitaly e Gambero Rosso e quest’anno assume una particolare rilevanza – ha affermato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -. Vista la nuova cadenza da domenica a mercoledì, infatti, la degustazione dei Tre Bicchieri 2012 apre di fatto la 46^ edizione della rassegna, presentando il meglio della produzione enologica made in Italy».
«La presentazione dei 3 bicchieri al Vinitaly, è un’occasione unica e eccezionale - ha dichiarato il Presidente Paolo Cuccia - La possibilità di degustare tutti i vini premiati dalla nostra guida Vini d’Italia, all’interno della più importante fiera internazionale dedicata ai vini, ci sembra un’opportunità in più per tutti gli addetti ai lavori.
Questa edizione speciale dei Tre Bicchieri, è comunque solo il primo degli eventi che ci vedranno protagonisti in questa 46^ edizione del Vinitaly. Con la presentazione della seconda edizione della guida Oli d’Italia, con l’importante progetto “7 Terroir contro la crisi” in collaborazione con Confagricoltura, con i seminari e gli approfondimenti da parte dei nostri esperti, siamo certi di dare un importante contributo, ancora una volta, alla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio».