Agronews
VinitalyWineClub, Veronafiere punta tutto sulla vendita online
Sarà ufficializzata il 7 aprile, con l'apertura della 47edizione del salone internazionale del vino e dei distillati, la piattaforma di promozione dell'enoloogia italiana tesa a raggiungere nuovi consumatori
Roma – Sarà una sorpresa da leccarsi i baffi ad aprire la 47esima edizione di Vinitaly (Verona,7- 10 aprile) messa in cantiere da Veronafiere, organizzatore del salone internazionale del vino e dei distillati. L'ente renderà ufficiale e operativo'VinitalyWineClub', una piattaforma che si avvale del brand di Vinitaly per la promozione e vendita online con l'obiettivo di offrire ai produttori di ogni angolo della penisola la possibilita' di raggiungere nuovi consumatori. Il progetto, che prevede tre anni di investimento per un primo anno di intervento economico pari a 500mila euro, ha la finalità di far conoscere nel migliore dei modi la produzione enologica italiana. L’iniziativa è stata presentata a Roma presso il Centro congressi di Eataly dal presidente e il direttore generale di Veronafiere Ettore Riello e Giovanni Mantovani.La kermesse è organizzata su una superficie di 95mila metri quadrati, 12 padiglioni, 4.255 espositori dei quali 128 esteri, un'attesa di 140.600 visitatori, di cui il 35% provenienti da Paesi esteri e 2.500 giornalisti accreditati.
Mission della rassegna per l’edizione 2013 è spingere maggiormente il vino italiano oltre il confine nazionale. La produzione italiana di vino nel 2012, (fino a novembre), ha visto infatti un significativo calo dei volumi di export - 9% e un incremento del 7% in valore pari a 4,7 miliardi di euro, circa il 50% dei 10 miliardi di valore totale. E consigliato dare poi una particolare attenzione ad 'Operawine', imponenete rassegna dei migliori vini italiani in collaborazione con la rivista Wine Spectator in programma il 6 aprile nel palazzo della Gran Guardia di Verona in contemporanea si svolgeranno Sol&Agrifood, la rassegna internazionale dell'agroalimentare di qualita' ed Enolitech, Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie.