Agronews
Vino, pronta una campagna a tutela dei tappi di sughero
L'iniziativa è tesa a proporre la migliore soluzione per la conservazione delle produzioni enologiche. L'attività promozionale è stata avviata in 12 Paesi.
Roma - Al via la campagna a difesa del sughero. L'iniziativa è promossa da Apcor (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno, insieme alle aziende produttrici Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri - e Slow Food Editore nella convinzione che il sughero sia il miglior materiale per i tappi che sono utilizzati per la conservazione del vino. Il sughero - si spiega in una nota consente infatti al vino di restare vivo e di svilupparsi nel tempo preservando, nel modo esatto, charme e raffinatezza.
A tutt’oggi la produzione mondiale di sughero tocca le 300 mila tonnellate annue ed è concentrata nel bacino del Mediterraneo tra il Portogallo, con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l'Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia. L'Italia è al terzo posto tra i produttori mondiali con 170 mila quintali di sughero prodotti all'anno e realizza circa un miliardo e mezzo di tappi di sughero. Il 70% della produzione dell’industria del sughero è assorbita dal comparto industriale del vino.
Lanciata in Italia e in altri 12 Paesi, la campagna per la promozione del sughero è iniziata a giugno e durerà 18 mesi.